Tappeti come pulirli e igienizzarli nel modo giusto
di Redazione
28/07/2022
Il tappeto costituisce un elemento di arredo sobrio ed elegante, in grado di donare stile, personalità ed originalità agli ambienti domestici.
I tappeti rendono la casa più calda ed accogliente, integrano l'arredamento e possono facilmente innalzare il livello estetico di soggiorni, camere da letto e corridoi.
Inoltre, i tappeti salvaguardano la salute, perché trattengono la polvere e lo sporco fungendo da filtro.
Proprio quest'ultima e preziosa caratteristica rende necessaria una grande cura dei tappeti, i quali andranno puliti con una certa regolarità, sia per una questione igienica che per mantenerne i tessuti in buona salute.
In questo articolo vedremo alcuni consigli per pulire ed igienizzare al meglio il tappeto, illustrando le metodologie migliori e gli errori da evitare.
Strumenti di pulizia
La dotazione ideale per pulire i tappeti dovrebbe sempre prevedere una serie di elementi, solitamente presenti nella maggior parte delle abitazioni, quali spazzola a setole morbide, detergenti per tappeti, secchio, acqua, ingredienti naturali (come il bicarbonato e l'aceto), aspirapolvere e scopa a vapore.
Procedimento
Per iniziare, bisognerà rivoltare il tappeto ed utilizzare l'aspirapolvere per la parte del retro. Poi, una volta rigirato, aspirare la parte superiore.
A prescindere dal materiale (lana, seta, cotone, sintetico) i tappeti raccolgono la polvere, e per questo sarà necessario partire dalla sua rimozione. Il consiglio è di utilizzare l'aspirapolvere almeno una paio di volte a settimana.
Dopo la fase di aspirazione, sarà necessario passare al lavaggio vero e proprio. In questo stadio sarà fondamentale prestare attenzione al materiale di cui è fatto il tappeto. La lana andrebbe lavata a secco, la seta utilizzando il bicarbonato, i tappeti in fibre con una soluzione composta da acqua e sapone, mentre per i sintetici si può utilizzare ancora una volta il bicarbonato.
Per le macchie più ostili si consiglia la pulizia a vapore: l'acqua sarà sufficiente e non servirà impiegare nessun tipo di detergente.
Cosa non fare
Quando ci si dedica alla pulizia fai da te dei tappeti, è facile imbattersi in sviste che possono pregiudicare le operazioni di pulizia e compromettere l'integrità dei tessuti.
Quali sono gli errori più comuni?
- Sbattere energicamente i tappeti fuori dalla finestra
- Utilizzare smacchiatori chimici eccessivamente aggressivi
- Metterli in lavatrice
Articolo Precedente
Pedagogia, in quali ambiti specializzarsi? Tutti i rami
Articolo Successivo
I vantaggi di un taxi privato
Redazione